Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Yacht Club Chiavari, Baciottinho di Giuseppe Tadini si aggiudica il Campionato Vela d’Autunno

Chiavari. Si è svolta sabato 17 ottobre, organizzata nelle acque del Golfo Tigullio dallo Yacht Club Chiavari, la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, “Memorial Romano Caselli”, aperta a tutte le imbarcazioni delle classi ORC, IRC e Libera, regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno YCC.

La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo il ricordo di Romano, scomparso 16 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti.

La regata si è svolta in una giornata caratterizzata da tempo variabile, mare poco mosso e vento proveniente da Nord/Est intorno ai 6 nodi, poi girato da Est.

Ecco i vincitori:

ORC
Categoria Soci YCC: Baciottinho di Giuseppe Tadini
Categoria Non Soci: X-Wave di Marco Roccatagliata (LNI Genova Centro)

IRC
Celestina 3 di Campodonico, Frixione e Vernengo (LNI Chiavari e Pro Scogli)

Libera
LWL 5,00-9,00 m: Hard Rock di Mauro Uggè e Massimo Uggè (LNI Sestri Levante)
LWL 9,01-11,00 m: Wolly B di Mario Podestà (YC Chiavari)
LWL oltre 11,01 m: Sansegal di Mariangela Rivanera (YCC)
per Due: Blu Redian di Fabio Possamai (LNI Chiavari)

Clicca qui per consultare le classifiche complete.

La Regata Sociale Open è stata la terza ed ultima prova del Campionato Vela d’Autunno YCC, dopo il Trofeo Marina Yachting del 19-20 settembre e la Coppa e Trofeo Dallorso del 3-4 ottobre.

Sono state quindi premiate le imbarcazioni che si sono aggiudicate la vittoria nel Campionato:
ORC “Trofeo Italia Yachts”, offerto da Sailing Italia Yachts, concessionaria per la Liguria del cantiere Italia Yachts di Venezia: Baciottinho di Giuseppe Tadini (Yacht Club Chiavari);
IRC “Trofeo Italia Yachts”, offerto da Sailing Italia Yachts, concessionaria per la Liguria del cantiere Italia Yachts di Venezia: Strabilia di Stefano Taverna (YC Sestri Levante);
Libera LWL 5,00-9,00 m: Hard Rock di Mauro Uggè e Massimo Uggè (LNI Sestri Levante);
LWL 9,01-11,00 m: Portofina di Francesco Scioli (YC Chiavari);
LWL oltre gli 11,01: Sansegal di Mariangela Rivanera (YC Chiavari).

Clicca qui per consultare le classifiche finali.

Inoltre si è aggiudicata il trofeo challenge Campionato Vela d’Autunno YCC l’imbarcazione Baciottinho di Giuseppe Tadini (YC Chiavari), prima in classe ORC.

Al termine della premiazione, come tutti gli anni è stato consegnato il trofeo “Memorial Romano Caselli” ad una persona che ha dedicato la propria vita al mare e alla vela. Quest’anno è stato premiato alla memoria Franco Casareto “Capo Horn”, socio dello Yacht Club Chiavari scomparso qualche mese fa.