Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Venti di tempesta e pioggia intensa in arrivo previsioni

Più informazioni su

Liguria. Il vortice ciclonico che sta causando pesante maltempo sulle due isole maggiori, nelle prossime 24-36 ore tenderà a spostarsi prima in direzione della Corsica, poi sul Mar Ligure. Sulla nostra regione le condizioni del tempo tenderanno quindi a peggiorare, con piogge più intense sul settore centro-occidentale della regione tra venerdì e sabato. Attenzione anche ai forti venti.

porto genova, nuvole, pioggia

Dalle 12 di oggi fino alle 8 di domani mattina, è stata diramata l’allerta 1 meteo.

Secondo il Centro Meteo Ligure, su tutta la regione cielo molto nuvoloso o coperto. Al mattino piogge più intense in mare aperto, sull’imperiese, il savonese e rispettivo entroterra. Precipitazioni deboli, sporadiche e alternate a pause asciutte sul genovese e il Levante. Tra il pomeriggio e la sera tendenza a peggioramento stante la risalita di un nucleo perturbato dalla Corsica: piogge intense, localmente a carattere di rovescio o temporale saranno possibili su imperiese, savonese, genovese di Ponente e rispettivo entroterra. A Levante piogge sparse, locali rovesci, ma fenomeni più contenuti come intensità e durata.
I venti saranno forti da Nord-Est al mattino, con rinforzi di burrasca in mare aperto, sui crinali e allo sbocco delle vallate. Brusca rotazione a sud-est ad iniziare dal Levante nel tardo pomeriggio.

Il mare da stirato a mosso sottocosta nel pomeriggio-sera; molto mosso, localmente agitato al largo, specie il basso Ligure in mattinata.

Temperature in ulteriore lieve calo specie nelle zone raggiunte dalle precipitazioni.