Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela: a Chiavari si regata per la “Coppa Dallorso”

L'affascinante evento assegnerà anche il "Trofeo Nicola Dallorso"

Più informazioni su

Chiavari. Per lo Yacht Club Chiavari, appena una settimana dopo l’organizzazione del campionato nazionale Open classe J80, arriva un altro prestigioso evento velico: la “Coppa Dallorso”, regata che si tiene sul percorso da Chiavari a Porto Venere e ritorno, considerata dai velisti e dagli esperti del settore una regata d’altura tra le più belle del levante ligure, sia per i panorami che si possono ammirare durante il percorso sia per le difficoltà tattiche che il percorso offre. E’ quindi un appuntamento sportivo molto amato, che mette alla prova le capacità tecniche e la strategia di gara utilizzata dai velisti.

La “Coppa Dallorso” venne organizzata per la prima volta pochi anni dopo la fondazione dello Yacht Club Chiavari, e precisamente nel 1969, in ricordo del cavaliere del lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola. Possiamo quindi festeggiare i 47 anni della “Coppa Dallorso” e i 27 anni del “Trofeo Nicola Dallorso”, disputato per la prima volta nel 1989 e messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.

Quest’anno lo Yacht Club Chiavari è affiancato nell’organizzazione, oltre che dalla famiglia Dallorso, anche da Banca Aletti, che fa parte del Gruppo Banco Popolare ed è una delle maggiori realtà italiane dedicate al private e all’investment banking.

La regata, che si terrà sabato 3 e domenica 4 ottobre, si svolge sul tradizionale percorso Chiavari-Porto Venere e -Porto Venere-Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna, con partenza per entrambi i giorni alle ore 8.

Per il secondo anno consecutivo la “Coppa Dallorso” è valida come seconda prova del Campionato Vela d’Autunno YCC, che comprende anche il “Trofeo Marina Yachting”, disputato il 19 e 20 settembre, e la regata sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure “Memorial Romano Caselli”, che si terrà sabato 17 ottobre.

Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso da Chiavari a Porto Venere, presso il Grand Hotel di Porto Venere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai ristoranti della zona, si terrà la premiazione di giornata, relativa alla regata di andata, con le coppe offerte da Banca Aletti per le imbarcazioni giunte prime in tempo reale e dal Comune di Porto Venere per le imbarcazioni giunte prime in tempo compensato.

La premiazione finale della “Coppa Dallorso” e “Trofeo Nicola Dallorso” si svolgerà invece domenica 4 ottobre, presso la sede dello Yacht Club Chiavari, nel porto turistico: al termine della seconda giornata di regate, alla presenza dei signori Dallorso, delle autorità comunali e portuali e dei rappresentanti di Banca Aletti, verranno assegnati la “Coppa Dallorso” e il “Trofeo Nicola Dallorso”.