Economia

Turismo, Sestri Levante e Moneglia accolgono i tour operator cinesi

Porto di Sestri Levante

Proseguono le attività di promozione turistica del Comune di Sestri Levante, in un mese denso di iniziative: a fine settembre la città ed i suoi operatori sono stati protagonisti al No Frills di Bergamo e, due settimane dopo, al TTG di Rimini, al termine del quale una delegazione di tour operator indiani, lo scorso fine settimana, ha visitato il nostro territorio.

Oggi, venerdì 16 ottobre, il Comune di Sestri Levante insieme al Comune di Moneglia accoglie una delegazione cinese composta da 7 tour operator interessati alla riviera ligure di levante.

Dopo l’esperienza in Cina dello scorso novembre in cui sono stati mossi i primi passi per un avvicinamento al mercato turistico cinese da parte del Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, e del Sindaco di Moneglia, Claudio Magro, le due Amministrazioni Comunali, recependo le esigenze degli operatori turistici locali hanno deciso di proseguire il percorso, in cooperazione con gli stessi, e saldare rapporti con il mercato turistico cinese.

“Si tratta di un investimento certamente a lungo termine – dichiara Valentina Ghio – poiché il mercato cinese è molto diverso dal nostro e necessita di interventi
anche istituzionali per arrivare alla definizione di accordi commerciali: proprio per questa ragione ci muoviamo ora, per fare conoscere il nostro territorio ad una
nazione che, grazie ad una economia in crescita ed alla numerosissima popolazione, rappresenterà nel prossimo futuro il più grande flusso turistico mondiale, anche in termini di potere di acquisto. Parliamo di una nazione con una popolazione di oltre 1,3 miliardi di abitanti: pensare di riuscire ad intercettare anche una minima percentuale di turisti provenienti da questo Paese sarebbe un importante risultato”.

Gli operatori in visita al territorio di Sestri Levante e Moneglia sono stati appositamente selezionati dal governo cinese in base all’interesse che sviluppano per il tipo di turismo che questa area può offrire. Proprio in relazione all’investitura governativa ricevuta gli operatori avranno poi il compito di riferire i risultati, in termini di accordi e di avvio di iniziative di cooperazione, della visita.

Tutti gli operatori in visita presentano caratteristiche molto interessanti per l’offerta turistica del territorio della Riviera Ligure: si tratta di tour operator provenienti da Shanghai e dalla regione dello Shan Xi che spaziano dai viaggi di piacere al mice (Meeting, Incentive, Congressi, Eventi) con uffici in tutto il Paese
ed in costante crescita attraverso una capillare rete di operatori all’interno della nazione. Alcuni operatori operano da decenni nel settore turismo mentre altri sono più giovani, tutti riconosciuti dal governo cinese e dagli enti turistici internazionali.

Gli operatori, dopo aver trascorso 3 giorni a Moneglia (partner dell’iniziativa) arrivano oggi a Sestri Levante, per conoscerne strutture, bellezze del territorio, eccellenze enogastronomiche durante tre giorni che si preannunciano intensi di attività.

Ad oggi già quattro operatori, proprio grazie a questa iniziativa ed al particolare interesse per il tipo di offerta turistica proposta dal territorio ligure hanno firmato un accordo con il Consorzio Sestri Levante In e con il Consorzio Operatori Turistici di Moneglia per il prosieguo delle attività che porteranno alla definizione di accordi commerciali.

“Portiamo avanti un percorso che rappresenta un importante investimento su un mercato nuovo ma con grandissime potenzialità. Come già detto si tratta di un percorso diverso rispetto a quelli portati avanti fino ad oggi perché ci confrontiamo con un modo di lavorare differente da quello occidentale ma che rappresenta al contempo una grande opportunità per il nostro territorio. É per questa ragione che l’Amministrazione Comunale ha deciso di appoggiare gli operatori turistici in questo cammino e che accoglie oggi con grande piacere la delegazione cinese, contenti di mostrare il nostro territorio ad operatori così lontani e orgogliosi di portare avanti una così proficua collaborazione con gli operatori turistici del nostro territorio”.

“Lavoriamo con l’obiettivo di allungare la stagione turistica – dichiara Claudio Magro, sindaco di Moneglia – unendo le forze comunali a quelle private per seguire un percorso condiviso che ci consenta di aumentare e differenziare gli arrivi sul territorio anche in stagioni diverse da quella estiva, così da favorire l’occupazione. La collaborazione con gli operatori turistici è fondamentale e preziosa per perseguire questo cammino di sviluppo”.

“Dalla ricchezza della conoscenza e della cultura si sviluppano rapporti di amicizia e di reciproca stima che sono la base per una fruttuosa solidità economica, di conseguenza anche turistica – dichiara la Presidente del Consorzio Operatori di Moneglia, Valeria Trinca – una strada che abbiamo deciso di intraprendere non da soli ma con i nostri “vicini di casa” di Sestri Levante, sempre più consapevoli del fatto che il futuro è nel lavoro di gruppo e nella collaborazione”.

Conclude Lara Gianelli, presidente del consorzio Sestri Levante In: “L’accordo di cooperazione firmato con importanti esponenti della “Chinese Travel Agency”, rappresenta un fondamentale passo avanti nello sviluppo turistico e commerciale di Sestri Levante. Si tratta infatti di una grande possibilità che i nostri operatori, certamente, sapranno cogliere. Durante questo primo educational, i nostri ospiti potranno visitare e sicuramente apprezzare le risorse del nostro comprensorio ad
oggi per loro ancora pressoché sconosciute. Ringrazio tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, in primis le Amministrazioni di Sestri Levante e Moneglia, gli associati del Consorzio SlIn, del Consorzio Operatori di Moneglia, senza dimenticare i soci Ascom che hanno omaggiato i nostri ospiti con eccellenti prodotti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.