Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Trova busta piena di soldi e la restituisce

Più informazioni su

Genova. Ha trovato una busta contenente 5.300 euro davanti a un bar di Galleria Mazzini e, dopo averci pensato una notte, ha deciso di restituirla.

La donna, 40 anni, dipendente di una ditta di pulizie, li ha portati alla stazione dei carabinieri della Maddalena, che nel frattempo avevano ricevuto la denuncia di smarrimento e visionato la scena attraverso il filmato di una videocamera di sorveglianza. In caserma, l’imprenditore, ha ringraziato la donna con una mancia di 250 euro.

“Restituendo quei soldi a chi li aveva persi – ha spiegato – mi sono tolta un peso. Avevo passato la notte a rigirarmi nel letto senza riuscire a chiudere occhio. Rimuginavo su chi avesse potuto smarrirli. Mi mettevo nei suoi panni: e se avesse dovuto pagare un debito o delle bollette? Stanotte invece, tranquilla con la mia coscienza, ho dormito come un sasso”.

“L’onestà è un valore che hai dentro e ti esce quando meno te l’aspetti, ma dovrebbe essere più diffuso, invece, purtroppo, un gesto come il mio diventa un’eccezione e finisce sui giornali- Ma adesso basta, non voglio più parlarne e non scriva il mio cognome, non sono una star, ma solo una cittadina onesta come sarebbe bello fossero tutti”.