Politica

Toti a Bruxelles: “Macroregione Alpina opportunità per la Liguria”

giunta toti

“La macroregione alpina è un’opportunità per il nostro territorio ed è positivo che interessi anche la Liguria che rappresenta lo sbocco a mare di questa regione. Fino ad oggi la Liguria non aveva mai partecipato a queste riunioni, oggi con la nuova amministrazione siamo presenti e decisi a far valere le nostre ragioni”.

Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti, in visita oggi a Bruxelles in occasione della riunione al Parlamento europeo della macroregione alpina, insieme, tra gli altri, al presidente della Lombardia Maroni, del Piemonte Chiamparino e della Valle d’Aosta Rollandin.

“La macroregione alpina – ha detto Toti al termine – è una grande regione che rappresenta le più grandi aree di sviluppo dell’Europa e che deve avere una sua specificità e obiettivi comuni. E da oggi lavoreremo alla creazione di sinergie logistiche, di investimento, di tutela ambientale, di sviluppo delle piccole e medie imprese. Credo sia una grande opportunità per tutti, in primis per la Liguria”.

“Dalla macroregione – ha concluso Toti – ci aspettiamo un grande appoggio sullo sviluppo delle infrastrutture strategiche, di cui la Liguria ha grande bisogno , primo fra tutti il Terzo Valico. E anche un sostegno alle nostre piccole medie imprese e ai nostri porti che sono gli sblocchi a mare del Mediterraneo e un aiuto per risolvere un problema drammatico e annoso quale il dissesto idrogeologico e per la tutela dell’ambiente con cui facciamo i conti da anni”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.