Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Torna a Rapallo la mostra internazionale dei cartoonist

Più informazioni su

Rapallo. Saranno oltre una quarantina i disegnatori e sceneggiatori in arrivo per la 43° edizione della Mostra Internazionale dei cartoonist in programma dal 10 al 25 ottobre, destinata a trasformare ancora una volta il centro del Tigullio in “Rapalloonia”, capitale del fumetto. Frattanto, mentre cresce l’attesa fra i tanti appassionati, proseguono i lavori di allestimento della mostra con le tavole esposte al Castello sul Mare.

In agenda anche il Premio U Giancu, l con la statuetta del Pulcinella di Emanuele Luzzati e il Premio Rapalloonia, con l’immagine “a fumetto” del padre storico della MIC, Carlo Chendi.

Rapalloonia 2015 punta al rilancio di una manifestazione che nel corso degli anni ha acquisito credibilità e partecipazione tra gli autori, ampliando le collaborazioni e addentrandosi nelle nuove tecnologie. Si parlerà di Webcomics e dell’universo creativo e divulgativo che collega il fumetto alla rete ed ai social. Il collegamento con Napoli Comicon e il romano Arf Festival rappresenta due partnership mirate, affiancate dalla collaborazione con Rai Cultura e con il suo portale tematico, sul quale vengono progressivamente realizzate e inserite clip e interviste dei protagonisti di Rapalloonia e del mondo dei cartoonists. Una strategia di lungo respiro che intende valorizzare la visibilità e la risonanza mediatica della MIC, con l’obiettivo futuro di raggiungere e consolidare l’internazionalità auspicata fin dall’istituzione dell’evento.