Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sui sentieri del Parco dell’Antola sulle tracce del lupo

Più informazioni su

Rondanina. “Mi presento: sono il lupo”. E’ l’escursione organizzata dal Parco dell’Antola per domenica 18 ottobre. Un piacevole itinerario ad anello che attraversa zone aperte ancora utilizzate per il pascolo degli animali ed estese zone a faggeta e bosco misto alle pendici del Bric di Rondanina, permette di scoprire l’habitat del lupo ed introduce il tema circa la possibile convivenza tra uomo e fauna selvatica.

Il sentiero conduce al Bric di Rondanina (1338m), la vetta che, con un’imponente rupe, sovrasta il paese di Rondanina e offre un insolito scorcio panoramico sul lago del Brugneto (tempo di percorrenza complessivo 3 h ca.). Al termine dell’escursione possibilità di pranzare in trattoria (facoltativo, costa 15€ a persona) e a seguire visita al nuovo Centro Visita Il Lupo in Liguria allestito a Rondanina per approfondire la conoscenza sull’ecologia, il comportamento del lupo e le attività di ricerca (costo d’ingresso 5,00€ a persona).

Accompagnamento all’escursione gratuito, finanziato nell’ambito del Progetto di Educazione Ambientale della Regione Liguria “Costruiamo insieme una Liguria verde, sicura e per tutti”. La durata è di una giornata intera, con ritrovo a Rondanina.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro le ore 12 di venerdì 16 ottobre telefonando all’Ente Parco al n. 010 944175.

Foto di A. Ravizza