Sestri Ponente. Fine primavera del 2016 e viale Carlo Canepa inizierà a rifarsi il look. L’intervento di riqualificazione voluto dal Municipio Medio Ponente è stato approvato oggi all’unanimità dal Consiglio.
Pochi, al momento, i punti fermi per i lavori che interesseranno la principale arteria di collegamento nord-sud della delegazione. Progetto e realizzazione, innanzitutto, verranno realizzati “in house”: del primo se ne occuperanno gli uffici tecnici del Comune, il secondo sarà materia per Aster. “Una scelta obbligata – ha spiegato il presidente Giuseppe Spatola – visto che si deve arrivare al progetto preliminare entro ottobre, ma che potrebbe anche permettere di accelerare i tempi di realizzazione”.
Capitolo costi. Il nuovo viale sarà realizzato in due lotti: i primi 400 mila euro, interamente a carico del municipio, ci sono, nell’autunno 2016 si prevede di stanziarne altri 2-300 mila, per un totale di circa 700 mila euro.
Capitolo alberi. Le vecchie piante verranno probabilmente rimosse e sostituite. L’intenzione è quella di considerare nuove specie, più adatte ad una strada molto trafficata e che non compromettano, crescendo, la pavimentazione.
I disagi, inutile negarlo, ci saranno. Per questo il Municipio intende promuovere assemblee sul territorio con abitanti e negozianti della zona per informare e raccogliere suggerimenti.