Politica

Sestri Levante, Marco Conti: “Inquinamento in località Ramaia? Sindaco chiarisca”

località ramaia

Sestri Levante. “Nello studio di valutazioni tecnico-economiche commissionato dalla Città Metropolitana ad Industria Ambiente s.r.l., è riportato che il sito in località Ramaia, di proprietà del Comune del Comune di Sestri Levante, ‘potrebbe necessitare di un intervento di bonifica dei suoli dovuto a possibile contaminazione degli stessi, che farebbe aumentare i costi delle opere accessorie e di inserimento ambientale dell’eventuale depuratore di vallata….”. Così Marco Conti, capogruppo in Comune per Popolo per Sestri.

“Vista e considerata l’ufficialità del documento che è stato presentato e discusso in ATO (Ambito territoriale ottimale della Città Metropolitana di Genova), mi chiedo se questo documento abbia un valore anche nella comunicazione di un potenziale inquinamento e quindi se debbano essere attuate le procedure operative ed amministrative ai sensi dell’art. 242 del Testo Unico Ambientale. Infatti la medesima procedura si applica all’atto di individuazione di contaminazioni storiche che possano ancora comportare rischi di aggravamento della situazione di contaminazione”.

“Ma la domanda – spiega ancora – che sorge spontanea è: il sito è inquinato oppure no? Perché in caso affermativo l’amministrazione comunale capitanata dal Vice Sindaco della Città Metropolitana dovrebbe procedere senza indugi con gli accertamenti e l’eventuale bonifica come prescrive l’art. 250 del T.U ambientale.
A pensar male di fa peccato ma spesso ci si azzecca. Non vorrei che sia un allarmismo studiato con lo scopo di far lievitare i costi dell’eventuale depuratore di vallata di Sestri Levante e della Val Petronio”.

“Se così però non fosse allora il Comune deve prendere provvedimenti immediati, la salute dei cittadini non può essere alla mercé della convenienza politica.
Non deve passare inosservato il fatto che l’eventuale realizzazione di un depuratore alla Ramaia potrebbe essere l’occasione di prendere due piccioni con una fava: bonificare l’area dall’inquinamento (se reale) e risolvere una volta per tutte il problema depurazione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.