Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Santa Margherita, cucina e mortaio alla Lega Navale Italiana

La Lega Navale Italiana non è una associazione solo sportiva ma anche di promozione sociale e culturale. La sezione di Santa Margherita Ligure, in quest’ottica, organizza sabato, alle ore 17, un incontro allo Spazio Aperto di via dell’Arco (ingresso libero).

Il titolo è “Mortaio e le salse al mortaio”: storie e curiosità del mangiar ligure. Con due ospiti d’eccezione: gli enogastronomi Enrico Ferrando e Roberto Avanzino, quest’ultimo skipper, cuoco professionista e insegnante all’istituto alberghiero “Marco Polo” di Genova.

Insomma, una chiacchierata tra due enogastronomi appassionati di cucina ligure e tradizioni gastronomiche, che parlano di ricette col mortaio, storia e curiosità del mangiare ligure e presentano una mostra di antichi strumenti di cucina. Né mixer, né frullino, il mortaio è stato per secoli lo strumento per la preparazione di farcie, salse e creme. Si pesterà nel mortaio non solo pesto, ma anche la fragrante “aié”, salsa all’aglio, la “tapenade” dalle mille sfaccettature, con il suo mix di capperi, acciughe e olive, ed il “macchetto” di acciughe salate.