Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Santa Margherita, al via il consolidamento della scogliera del porto

Santa Margherita Ligure. Migliorare la stabilità e ridurre la tracimazione. Con questi obiettivi la giunta comunale ha dato il via libera al progetto per il consolidamento della scogliera del molo del porto di Santa Margherita Ligure.

Nelle ultime mareggiate del 2014, e in particolare durante quella del 5-6 novembre, la scogliera ha subito importanti danneggiamenti che hanno riguardato in particolar modo la mantellata in scogli emersa e sommersa e la passeggiata in fregio alla diga foranea.

Mentre la passeggiata, come noto, è stata già ripristinata, nel mese di febbraio è stato presentato il progetto esecutivo relativo ai lavori di rifiorimento della mantellata per il ripristino delle sezioni della stessa. I lavori sono attualmente in fase di appalto da parte del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche.

Si è reso necessario, inoltre, effettuare ulteriori lavori di consolidamento della scogliera e parziale ampliamento della mantellata in scogli, nella sua parte emersa e sommersa.

Il progetto definitivo di questo intervento, alla luce dell’approvazione da parte della giunta comunale, dovrà ora essere approvato tramite intesa Stato-Regione e successivamente appaltato dal provveditorato interregionale alle opere pubbliche.

«In sintesi, si tratta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Linda Peruggi – di due interventi: uno di riparazione della scogliera; l’altro di consolidamento e rinforzo della stessa. Mentre il primo si è reso necessario a seguito di un evento straordinario, il secondo servirà ad aumentare la stabilità della diga e ridurre la tracimazione».