Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Salone Nautico di Genova, oltre 115 mila visitatori e tornano i compratori

Si chiude l'edizione del rilancio, tra crescita e ottimismo

Più informazioni su

Genova. Abbondantemente sopra quota 100 mila, con una crescita del 5,4% rispetto all’anno scorso. Il Salone Nautico edizione 2015 si chiude nel segno della ripresa, a quota 115.180 visitatori.

“Siamo veramente soddisfatti e orgogliosi – ha commentato Anton Francesco Albertoni, presidente de I Saloni Nautici, la società di Ucina che ha organizzato la rassegna -. Nonostante sei giornate su sei brutte dal punto di vista del meteo, avere una crescita così secca è una grande soddisfazione”.

Ma a segnare una controtendenza sono anche le vendite. “Il dato straordinario – ha aggiunto Albertoni – è che si è ricominciato a vendere: piccole, medie e anche un po’ di grandi imbarcazioni, a vela e a motore, servizi, accessori. Più o meno tutti i settori in maniera molto trasversale hanno avuto soddisfazioni commerciali da questo salone. Era il nostro obiettivo principale ed è stato raggiunto”.

Soddisfazione confermata dalla presidente di Ucina Carla Demaria: “Ieri abbiamo avuto una riunione del consiglio di presidenza dell’associazione: tutti hanno detto torniamo ai tempi passati. Un risultato superiore alle nostre aspettative. Dal punto di vista delle vendite l’assoluta sorpresa è stato il ritorno dell’acquisto da parte degli italiani e in tutte le dimensioni”.