Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rossetti (Pd): “Regione assente su bandi per laboratori territoriali”

Regione. “Ho appreso oggi in Consiglio Regionale dall’Assessore Cavo che la Giunta Toti non ha fatto nulla per dare sostegno e aiuto ai poli tecnico-professionali per predisporre i progetti di laboratori territoriali e partecipare così al bando del MIUR. Ne avevo il sospetto ma dopo aver discusso in aula un’interrogazione su questo argomento, ne ho la certezza”. Così, in una nota, Pippo Rossetti, Consigliere regionale del PD.

“Credo – continua – sia una grande occasione persa. Penso che la Regione avrebbe dovuto approfittarne per fare rete con i poli professionali l’Ufficio Scolastico Regionale e le imprese, facendo squadra per mettere a punto progetti che avessero ottime possibilità di essere finanziati dal Ministero, contemperando le esigenze formative delle scuole e quelle produttive delle aziende”.

“La presenza dei 10 poli tecnico professionali sul territorio ligure, sviluppati dalla Regione Liguria, non può non essere considerata nel processo avviato dal Governo tramite il bando per i laboratori territoriali. E’ fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi la sinergia tra le filiere formative e le filiere del mondo dell’impresa: sapere che questo non sta avvenendo è fonte di grande preoccupazione”.