Lettera al direttore

Rifondazione Comunista: “la vice presidente della Liguria Viale vuole il far west”

Liguria. Il tema del “governo della paura” è uno dei più cari ad una destra sempre più aggressiva e retrograda. La proposta della vie Presidente della Regione Sonia Viale di Patrocinio Legale per agli indagati per legittima difesa è una proposta folle e pericolosa: prescindendo dalle norme del diritto e dalle leggi attualmente vigenti, avanza l’idea di finanziare con i soldi pubblici la difesa in giudizio di coloro che “si sono fatti giustizia da soli” contro ladri e malviventi entrati in una proprietà privata.

Ed ecco a voi la prima legalizzazione del Far West all’italiana tanto caldeggiato da Matteo Salvini! Dopo la linea di scempio delle bellezze naturali e di edificazione nei parchi liguri attraverso il nuovo piano casa, la giunta Toti si appresta a fare scempio del normale comportamento giuridico che deve trovare seguito ogni volta che si commette un reato.

L’eccesso di legittima difesa è un reato proprio perché va oltre la semplice e giusta “legittima difesa” contemplata dal nostro ordinamento giuridico.
Chi nel pieno della notte si arma di una pistola e decide di difendere la propria casa sparando “a prescindere”, diventa a sua volta un elemento di pericolo e non solamente per i ladri che scavalcano cancelli e girovagano per giardini di ville e condomini.

La sollecitudine con cui la giunta Toti vuole farsi protrettrice dei giustizieri della notte, è un altro pagamento di pegno per l’appoggio pieno avuto dalla Lega Nord in campagna elettorale. Il tutto, ovviamente, con i soldi dei contribuenti, non certo con quelli di Salvini, Viale e Toti. Le leggi che la Lega vorrebbe introdurre in Italia, producono negli USA oltre 10.000 morti all’anno. La diffusione delle armi, lungi dall’aumentare la sicurezza delle persone, aumenta solo il numero di morti innocenti e i profitti dei padroni delle fabbriche. Invece che fare proposte shock per racimolare voti l’Assessore Viale si preoccupi della legalità nei luoghi di lavoro.

Marco Ravera – Segretario regionale Rifondazione Comunista Liguria
Jacopo Ricciardi – Segreteria regionale PRC – Responsabile Movimenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.