Politica

Regione, dal Pd un odg a sostegno dei vigili del fuoco della Liguria

vigili del fuoco sciopero

Il Gruppo PD in Regione Liguria ha presentato un ordine del giorno a sostegno e per la valorizzazione dell’attività e del ruolo dei vigili del fuoco nella gestione delle emergenze in Liguria.

Il documento impegna il Presidente Toti e la sua Giunta ad “attivarsi per garantire l’operatività del nucleo sommozzatori di La Spezia, di cui è stata disposta la chiusura”, “a prevedere, all’interno della riorganizzazione della Protezione Civile, maggiore integrazione al Corpo dei Vigili del Fuoco” e “a prevedere un rafforzamento del rapporto tra Regione Liguria e il Corpo dei Vigili del Fuoco, anche tramite nuova convenzione che confermi le funzioni di elisoccorso”.

“Riteniamo fondamentale il ruolo svolto dai Vigili del Fuoco per la sicurezza delle persone e del nostro territorio – spiega la Capogruppo Lella Paita – e conosciamo e condividiamo le preoccupazioni esposte dai rappresentanti sindacali durante i lavori della Commissione lunedì scorso. Riteniamo perciò che si debba arrivare alla sottoscrizione di una convenzione di ampio respiro che valorizzi il ruolo dei Vigili del Fuoco e ne integri le funzioni nel sistema della protezione civile regionale. Occorre inoltre che vengano trovati i fondi per proseguire l’esperienza positiva dell’elisoccorso in Liguria e che venga ripristinata la convenzione per l’antincendio boschivo che purtroppo nella scorsa legislatura, nonostante l’impegno dell’assessore Barbagallo, non è stato possibile rinnovare a causa della mancanza di risorse disponibili nel bilancio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.