Le novità

Rastrelliere, semafori per l’allerta e sosta ridisegnata: Piazza Raggi ‘modello’ per la riqualificazione condivisa

cronaca

Genova. Accanto alle grandi opere messe in campo per mitigare il rischio idrogeologico è altrettanto importante lavorare sulle ‘piccole opere’ magari con una sinergia fra istituzioni e una collaborazione con i cittadini per migliorare la vivibilità delle aree colpite lo scorso anno dagli eventi alluvionali.

E’ questo il senso dell’interrogazione a risposta immediata presentata oggi dal consigliere Pd Alberto Pandolfo che ha citato come ‘modello’ positivo quanto realizzato dal Comune di Genova insieme al municipio e ai residenti tra piazzetta Raggi e via Canevari a Borgo Incrociati, una delle zone maggiormente colpite dall’esondazione del Bisagno il 9 ottobre scorso. “Piazza Raggi era stata fortemente danneggiata come l’ingresso della metropolitana – spiega l’assessore comunale alla mobilità Anna Maria Dagnino – e insieme al presidente Ferrante abbiamo effettuato diversi lavori”.

Il municipio con risorse proprie ha rifatto la lastricatura della piazza, ha disposto due cartelli luminosi a semaforo per le allerte e ha collocato le rastrelliere per le biciclette. “Come Comune renderemo il tunnel pedonale di Brignole ciclabile – ha spiegato Dagnino – poi, in un percorso di condivisione abbiamo risistemato un po’ la sosta con due parcheggi merci davanti all’ingresso di borgo Incrociati per agevolare i commercianti, nuove isole azzurre in via Canevari nei pressi del tunnel e un incremento delle blu area che arrivano a 6 in piazza Raggi e a 10 in via Canevari nei pressi del ponte di Sant’Agata”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.