Lavoro e tasse

Rapallo primo comune in Liguria: arriva il baratto amministrativo

Il via libera dovrebbe arrivare questa sera: lavorare per il Comune in cambio di uno sconto sulle imposte

municipio rapallo

Rapallo seguirà l’esempio di altri comuni in Italia e sta per dare il via libera al baratto amministrativo. Si tratta di un’ipotesi prevista dallo Sblocca Italia, che consente ai cittadini in difficoltà economiche di svolgere piccoli lavori di manutenzione in cambio di una riduzione o sospensione delle imposte comunali.

Se la votazione di questa sera in Consiglio comunale andrà in porto, diventerà così realtà la proposta del Movimento 5 Stelle: entro i prossimi 120 giorni, poi, sindaco e giunta dovranno realizzare il regolamento che disciplinerà la pratica.

Al momento del voto non dovrebbero esserci sorprese. “Trovo che sia una possibilità molto interessante, compatibilmente con il bilancio, e per questo voteremo a favore
– ha spiegato oggi il sindaco Carlo Bagnasco -. Questa pratica ha una duplice valenza: politica, che dimostra come l’amministrazione sia aperta al dialogo e alla collaborazione con tutti, opposizione compresa; la seconda di tipo sociale perché con questo provvedimento si mettono in condizione tutti di poter pagare le imposte senza indebitarsi”.

leggi anche
Imu
Baratto amministrativo
Rapallo, la proposta del M5S: “Non puoi pagare Imu e Tasi? Lavora per il Comune”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.