Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Quali idee per l’alternativa?”. Seminario politico de L’Altra Liguria e Prima le Persone

Più informazioni su

Genova. Si terrà sabato 24 ottobre 2015 presso Music for peace in via Balleydier 60 il seminario politico aperto a tutti dal titolo “Quali idee per l’alternativa?”, organizzato da L’Altra Liguria e Prima le Persone.

Il seminario ha come finalità l’inizio di una discussione su identità, principi, contenuti e modello organizzativo per una nuova forma organizzativa glocale (coniugazione di visione globale con le realtà economico-sociali e culturali locali) che con riferimenti di idee e principi invalicabili, non negoziabili, possano costituire un primo collante capace di fare chiarezza sulla marasmatica situazione che contraddistingue l’attuale fase politica.

“Oggi – spiegano gli organizzatori – c’è la necessita di aggiornare i manifesti politici su cui siamo nati alla luce dei fatti più recenti e dobbiamo farlo anche nei territori. Occorre individuare ed inventare qualche cosa di totalmente nuovo e privo sia di tentazioni leaderistiche, che della necessità di trovare scorciatoie; occorre per questo aggregare persone intorno a delle idee e buone pratiche”.

“La creazione di uno spazio di incontro, insieme fisico e virtuale, come l’Assemblea permanente proposta da ‘Prima le Persone’, ha proprio lo scopo di allargare la democrazia partecipata, dotando le persone dell’effettiva realizzazione. L’associazione ‘L’Altra Liguria’ nel raccordare le varie esperienze politiche territoriali si muove in tal senso”.