Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Protezione civile, “Io non rischio”: a Chiavari incontro in piazza

Chiavari. Si è svolta questa mattina presso il Palazzo Comunale di Chiavari una conferenza stampa di presentazione delle nuove iniziative in materia di protezione civile, intraprese in maniera congiunta dal Comune di Chiavari e dagli enti e dalle associazioni preposte. Sono intervenuti il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e il Consigliere con delega Marco Rocca, alla presenza di Assessori ed esponenti della maggioranza, del Comandante della Polizia Municipale Federico Luigi Bisso, di alcuni volontari della Protezione Civile e rapresentanti dell’Associazione Radio Club Levante.

E’ stato presentato il nuovo sistema di allerta meteo basato sui colori ed illustrata la Campagna Nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile: “Io non rischio”, che si svolgerà in tante città italiane nel prossimo week end (sabato 17 e domenica 18 ottobre). Per il Tigullio è stata scelta Chiavari: sabato 17 in Piazza Matteotti e domenica 18 in Piazza Mazzini, dalle 10 alle 18, i volontari, affiancati da una rappresentanza della Polizia Municipale, distribuiranno depliant informativi e illustreranno ai cittadini le norme da adottare in caso di alluvione. Sono anche previsti, successivamente, momenti di incontro e divulgazione nelle scuole (presenti alla conferenza stampa fra gli altri anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Stella Mignone e vari Dirigenti Scolastici).

Sabato 17 alle 18, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e della Protezione Civile si svolgerà l’incontro pubblico: “Piano di Emergenza Comunale e Nuovo Sistema di Allertamento Meteo, durante il quale verranno illustrati dal Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e dal Consigliere con delega ai Piani di Bacino Marco Rocca il nuovo Piano di Emergenza Comunale, lo strumento attraverso il quale sono pianificate le diverse attività e procedure di protezione civile per fronteggiare un evento calamitoso atteso nell’ambito del territorio comunale, e il nuovo sistema di allertamento meteo a colori.

“Ci sarà anche la possibilità di approfondire le tematiche legate alla meteorologia grazie all’intervento di Paolo Gemelli, esperto in materia – dichiara il Consigliere Marco Rocca – oltre agli aspetti geologici e geotecnici che contraddistinguono il nostro territorio coi geologi Gianni Rizzi e Claudio Sebastiani. Anche in tale occasione saranno presenti i volontari della protezione civile con la Croce Verde Chiavarese e Radio Club Levante che mostrerammo mezzi e strumenti di protezione civile. Data l’importanza e l’interesse degli argomenti trattati invitiamo fin d’ora tutta la cittadinanza a partecipare”.