Cambio della guardia

Porto di Genova, entra in servizio il nuovo comandante Giovanni Pettorino fotogallery

Genova. “Un incarico molto importante al quale tenevo moltissimo, per me è una giornata di grande gioia, sono contento di fare il comandante nel primo porto d’Italia”. È raggiante l’ammiraglio Giovanni Pettorino, da oggi al comando della direzione marittima della Liguria e Capitaneria di porto di Genova. Oggi il passaggio di consegne con Vincenzo Melone, che sarà trasferito a Roma per ricoprire l’incarico di comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Pettorino, nato a Ischia, è stato il coordinatore delle forze di intervento che salvarono le 477 persone a bordo del traghetto Norman Atlantic, incendiatosi a fine dicembre dell’anno scorso nel canale d’Otranto e ha supervisionato l’ultimo viaggio della Concordia dal Giglio a Genova.

“Ho già fatto servizio in Liguria, alla Spezia a Sanremo, conosco questa terra, so quanto è importante e so quali sono le problematiche”.

Pettorino, dal 2013 capo del reparto operativo della Guardia costiera a Roma, aveva ricoperto in precedenza per tre anni l’incarico di comandante regionale della Guardia costiera e comandante del porto di Ancona.

“Il mio obiettivo è agire in continuità rispetto ai miei predecessori, che hanno contribuito all’armonia nel lavoro in questo porto”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.