Politica

Piano Casa, Scajola: “In arrivo semplificazioni edilizie, più semplice cominciare attività”

marco scajola

Regione. Più semplice avviare una pratica per cominciare un lavoro in edilizia. La giunta regionale, su proposta dell’assessore Marco Scajola, ha approvato l’adeguamento alla legislazione regionale del modulo unificato statale per la presentazione della denuncia di inizio attività DIA per la pratiche edilizie.

Gli effetti del provvedimento, in attuazione dell’accordo tra Stato, Regione ed Enti locali sottoscritta a luglio comportano l’unificazione per tutti i Comuni della Liguria dei contenuti del modulo per la presentazione delle DIA in edilizia, superando così le diversità applicative e favorendo quindi l’operatività di imprese, professionisti e uffici tecnici comunali, evitando diversità nelle richieste.

Il modulo potrà essere informatizzato in modo da poterne applicare, da parte dei professionisti, solo le parti di interesse e pertinenza della pratica edilizia da presentare al Comune. La nuova modulistica sarà inviata ai Comuni e pubblicata sul sito web della Regione Liguria.

Spiega l’assessore all’edilizia Marco Scajola: “Con questa delibera la Giunta Regionale porta avanti un’ulteriore iniziativa per semplificare il lavoro a imprese, comuni e cittadini. Non possiamo che constatare, favorevolmente, che anche le indicazioni nazionali vadano nell’ottica della semplificazione delle norme in campo urbanistico che l’amministrazione Toti sta perseguendo dall’inizio del mandato. Vogliamo continuare su questa strada per rendere la Liguria più moderna, più competitiva, ed in grado di sollevarsi dalla crisi che l’ha colpita in questi ultimi anni.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.