Politica

Nuovo sistema allerta meteo, Pd: “Comuni mandati allo sbaraglio, Regione non coordina”

giovanni toto allerta meteo

Liguria. “Preoccupazione e apprensione sta suscitando tra i Comuni liguri il nuovo sistema di allerta meteo deciso dalla Giunta regionale, in particolare rispetto alla poca chiarezza di cosa fare e quali precauzioni prendere nel caso del messaggio di colore arancione. E’ quanto emerso oggi durante la seduta della IV Commissione Consiliare che ha ascoltato i rappresentanti ANCI proprio su questo tema”. A comunicarlo è il gruppo in Regione Liguria del Partito Democratico.

“Premesso che siamo d’accordo con il nuovo sistema perché lo troviamo più efficace, crediamo però che la Giunta regionale abbia scelto il periodo peggiore, quello delle piogge, per farlo partire, oltretutto senza una adeguata preparazione e senza alcun coordinamento”.

“I comportamenti che i Comuni devono tenere non sono stati codificati con precisione, non sono state individuati criteri univoci per la gestione della chiusura delle scuole, non ci sono strumenti meteo ulteriori rispetto a quelli di Arpal, né risorse aggiuntive per formare i dipendenti e i volontari o per mettere in campo un efficace sistema di comunicazione ai cittadini”.

“Condividiamo la battaglia che la Regione Liguria farà per chiedere al Governo che il patto di stabilità dei Comuni venga allentato rispetto agli investimenti per la difesa del suolo. Chiediamo però che venga adottato il criterio proposto da ANCI di dare la precedenza ai Comuni che hanno sostenuto investimenti in somma urgenza”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.