Genova. La tradizionale “novena” per la commemorazione dei defunti, ovvero il periodo in cui vengono adottate particolari misure collegate al maggior afflusso nei cimiteri, quest’anno inizierà domenica 25 ottobre e terminerà lunedì 2 novembre.
Durante tutto il periodo, i cimiteri cittadini saranno aperti al pubblico dalle ore 7.30 alle ore 17 (l’ultimo ingresso è previsto per le ore 16.30), salvo deroghe a causa delle condizioni meteorologiche. In previsione del notevole afflusso di pubblico, dal 25 ottobre al 2 novembre è sospeso l’ingresso delle autovetture in tutti i cimiteri cittadini, per evitare che i veicoli possano costituire un pericolo per i visitatori.
Sarà sospeso, da lunedì 26, anche il servizio di A.M.T. a pagamento all’interno del Cimitero di Staglieno e, in sostituzione, funzionerà un servizio gratuito di minibus per persone con difficoltà di deambulazione.
In deroga al divieto di transito, le persone disabili e coloro che sono già in possesso di autorizzazione potranno accedere ai cimiteri con le autovetture private, esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 12.30 e le ore 13.30. Dal 3 novembre saranno ripristinati i normali orari di apertura per tutti i cimiteri.
Entro ottobre avranno inizio i lavori per la costruzione degli ossari nei cimiteri dei Pini Storti di Sestri, di San Martino di Pegli, di Borzoli, di Montesignano e di Nervi (Via del Commercio). La conclusione è prevista entro l’anno, salvo condizioni meteorologiche particolarmente avverse, che potrebbero determinare uno slittamento (comunque non oltre il primo bimestre 2016).
Poco dopo la novena, nella giornata di giovedì 12 novembre, per la prima volta sarà possibile ai visitatori portare con sé nei cimiteri i propri cani (tenuti al guinzaglio e dotati di museruola) e piccoli animali d’affezione (collocati negli appositi trasportini a mano). Chi porta con sé un animale dovrà osservare le regole che verranno rese note anche con cartelli affissi all’ingresso dei Cimiteri.