Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“No alla legge Fornero”: a Genova lavoratori e pensionati in piazza

Più informazioni su

Genova. Pensionati, esodati e non solo in piazza a Genova sotto la sede della prefettura. contro la legge Fornero. Il presidio, è stato indetto a livello nazionale da Cgil, Cisl e Uil.

cronaca

A breve il Governo presenterà il disegno di legge sulla Stabilità per il 2016 e la richiesta è quella di individuare soluzioni adeguate ai problemi aperti sulle pensioni dal Governo Monti, con particolare riferimento ad esodati, lavori usuranti, lavoratori precoci eccetera e per sbloccare il mercato del lavoro, offrendo nuove opportunità di occupazione ai giovani. ”

Abbiamo rappresentato tutti i temi legati all’applicazione della Legge Fornero – spiegano i sindacati – alle difficoltà gravi che vivono gli esodati, estromessi dal mondo del lavoro e senza pensione e abbiamo chiesto una soluzione”. L’ipotesi dei sindacati e’ quella di far entrare nella legge finanziaria norme che permettano a flessibilità in uscita dei lavoratori.

“Chiediamo che il Governo faccia entrare in finanziaria norme che offrano ai lavoratori la possibilità di scegliere quando andare in pensione, anche con piccole penalizzazioni. Oggi non vediamo una via di uscita – concludono i sindacati – e questo crea, tra l’altro, l’impossibilità di far entrare i giovani nel mondo del lavoro”.