Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, residua instabilità: martedì nuova veloce perturbazione previsioni

Forti temporali nella notte, ora graduale e lento miglioramento. Lunedì di sole con qualche nube, poi nuovo passaggio perturbato

Più informazioni su

Genova. Il forte maltempo che ha provocato un’alluvione in Costa Azzurra con almeno 12 morti ha per fortuna solo sfiorato la Liguria muovendosi velocemente da ovest verso est.

Questa notte forti temporali si sono avuti sul Genovesato con accumuli di pioggia fino a 50 mm a Casella in valle Scrivia e a Loco di Rovegno in val Trebbia. “L’evoluzione prevista – spiegano i meteorologi di Limet – vede una situazione meteorologica caratterizzata da flussi occidentali seppur in un contesto di debole ripresa della pressione atmosferica. Un seppur timido miglioramento del tempo si farà strada,  già dalla giornata odierna con schiarite più generose su Imperiese e Savonese mentre una residua nuvolosità si attarderà sul settore centro-orientale. Le temperature a seguito della rotazione dei venti dai quadranti meridionali e del soleggiamento diurno risulteranno in ripresa riportandosi su valori prossimi alle medie del periodo”.

Per domani è previsto un inizio settimana all’insegna della “variabilità soleggiata” con nuvolosità più presente a ridosso dei rilievi orientali. Le condizioni andranno deteriorandosi già nella notte su martedì con i cieli che andranno coprendosi, questo a causa di una nuova veloce perturbazione che nel solco delle correnti occidentali è prevista transitare con fenomeni di scarso rilievo sul Nord-Italia nella giornata di martedì.