Approcci invernali

Meteo Liguria: forte instabilità e colonnina di mercurio in discesa previsioni

Liguria. L’appropinquarsi dall’Europa continentale di quella che in gergo viene denominata “goccia fredda” determina un progressivo inasprimento dell’instabilità sul nord-Italia e sulla Liguria, oltre che un importante calo termico.

Intensi rovesci piovosi in risalita dal Golfo vanno interessando il settore centro-orientale della regione: in questo senso, dalla rete osservativa Limet, spiccano certamente i 45.4 mm di Belpiano, nel comune di Borzonasca, i 38 mm di Rezzoaglio in alta val d’Aveto, e i 36.2 mm di Favale di Malvaro in alta val Fontanabuona; ma discrete cumulate pluviometriche si rilevano anche sugli adiacenti tratti costieri: 32.6 mm a Bogliasco, 11.8 mm di Sori e 13 mm di Rapallo.

Secondo le previsioni del centro Limet, la giornata proseguirà nel segno della variabilità meteorologica, in seno alla quale non mancheranno né fugaci ed effimere schiarite, né manifestazioni di instabilità. I quadro termico mostrerà i primi segni di cedimento, soprattutto in quota, dove in parte è già attivo il contributo freddo ruotante attorno alla figura depressionaria che ci interesserà dalla prossima notte.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.