Quantcast
Perturbazione

Maltempo: sulla Liguria temporali e venti forti, emessa allerta gialla

A partire da stasera alle 18

Liguria. Nuova perturbazione e primo test per il sistema di allerta a colori: la protezione civile ha emesso un messaggio di allerta gialla (cioè stato di attenzione) a causa dei forti temporali che si prevede colpiranno la nostra regione a partire da questa sera.

Il provvedimento entrerà in vigore da stasera alle 18 e fino alle 10 di domani mercoledì 28 ottobre.

“E’ una prima allerta, fortunatamente gialla, che riguarda tutti i bacini medio-piccoli della Liguria – ha detto l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone – Crediamo sia una perturbazione di passaggio veloce quindi non dovrebbero esserci particolari problemi sui territori. Però lo stesso sono state attivate tutte le necessarie procedure di protezione civile da parte dei Comuni rispetto a questo tipologia di allerta”.

Arpal prevede per oggi, martedì 27 ottobre, piogge diffuse in estensione da Ponente a Levante nel corso del pomeriggio. Le precipitazioni saranno di intensità anche moderata con cumulate significative, accompagnate da temporali forti più probabili dalla sera. Si avranno inoltre venti in rinforzo da Nord fino a 50-60km/h.

Domani mercoledì 28 ottobre: nella notte ed in mattinata piogge moderate, accompagnate da rovesci e temporali forti; fenomeni in esaurimento a partire da Ponente. Nel pomeriggio ripresa delle piogge; le precipitazioni avranno carattere diffuso ed intensità fino a moderata o forte. La probabilità di rovesci o temporali forti resterà ovunque alta soprattutto in serata e nella notte. Venti forti e rafficati.

Dopodomani giovedì 29 ottobre: nella notte e nelle prime ore del mattino piogge in esaurimento a partire da Ponente. Saranno ancora possibili rovesci o fenomeni temporaleschi di forte intensità.

leggi anche
allerta rossa
In caso di allerta
Allerta, la Liguria passa ai colori. Conto alla rovescia per il nuovo sistema