Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Luigi Luzzati nominato Cavaliere del Lavoro

Più informazioni su

Genova. Luigi Luzzati, presidente e socio della Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A., ha ricevuto oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Luzzati, classe ‘53, genovese, dopo la laurea in Economia e Commercio inizia ad occuparsi delle partecipazioni di famiglia. Negli anni ’90 si concentra sul settore lattiero caseario, tramite l’acquisizione del Centro Latte Rapallo attivo nella produzione del latte Tigullio. Nel 1999 a seguito della integrazione azionaria con la Centrale del Latte di Torino ne diventa Presidente. La società viene quotata due anni dopo nel segmento Star della Borsa Italiana e nel 2002 rileva la maggioranza della Centrale del latte di Vicenza, a cui fa seguito nel 2007 l’acquisizione della Salads & Fruits. Il fatturato del Gruppo oggi è di circa 100 milioni di Euro con 259 dipendenti.

Inoltre nel 1993 viene nominato Assessore al Bilancio e nel 1996 Vice Sindaco di Genova nella Giunta guidata dall’allora Sindaco Adriano Sansa. In quel ruolo promuove la quotazione in Borsa di AMGA S.p.A., prima multiutility in Italia ad approdare a Piazza Affari.