I contenuti

Liguria, ecco il nuovo Piano Casa della Regione

Il provvedimento arriverà in consiglio a novembre

edilizia imprese artigiane

Liguria. Ecco quali sono gli undici punti del Piano Casa approvato oggi dalla giunta regionale della Liguria e che, dopo l’esame della commissione, intorno a metà novembre dovrà essere votato e discusso dal consiglio regionale.

La percentuale di ampliamento degli edifici da ricostruire è stata elevata dal 35% al 50% per quelli che si trovano in aree esondabili o in zone franose e che sono ricostruiti in zone sicure. L’ampliamento degli edifici esistenti da riqualificare è ammesso in tutti e 10 i parchi liguri, oltre a quelli nei quali era già consentito della legge vigente, sotto il controllo dell’Ente parco.

Sono mantenuti gli strumenti di controllo ambientale, la difesa del suolo e la tutela del paesaggio. Vengono invece abrogate le norme tecniche che contenevano limitazioni alla progettazione degli interventi. L’ampliamento o il cambio di destinazione d’uso è esteso anche alle pertinenze degli edifici esistenti che non superino i 200 metri cubi.

La demolizione di edifici esistenti da riqualificare e la loro ricostruzione è resa più agevole ed estesa al territorio comunale, eliminando i vincoli di localizzazione e le condizioni per la ricostruzione presenti nella vigente legge regionale. Il Piano Casa della Regione Liguria diventa permanente per dare certezze di applicabilità a cittadini, imprese e Comuni.

I Comuni dovranno inserire nei loro piani urbanistici norme per la riqualificazione del patrimonio edilizio in conformità ai principi e alle misure di premialità previste dalla vigente legge regionale. Il Piano Casa è potenziato e semplificato per essere più efficace e conseguire migliori risultati per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, specie quello collocato in aree a rischio idraulico ed idrogeologico. E’ applicabile anche agli edifici condonati, in quanto divenuti regolari a tutti gli effetti. L’ampliamento degli edifici è aumentato da 170 metri cubi a 200 metri cubi, in proporzione all’edificio esistente.

leggi anche
carabinieri tutela ambiente Noe
L'affondo
Piscine abusive nel parco di Portofino, il Noe contro il piano casa della Regione
Piano casa
Plauso
Piano casa, Confartigianato Liguria approva: “ossigeno puro per l’edilizia”
giunta toti
Domani il sì
Regione Liguria, Toti: “Niente cemento selvaggio, orgoglioso del nostro Piano Casa”
piano casa
Politica
Liguria, Legambiente contro il piano casa: “no alla cementificazione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.