Sanità

L’eccellenza ligure esportata in Lombardia, collaborazione tra ospedali Gaslini e Buzzi

gaslini lombardia intesa

Liguria. E’ stato siglato a Palazzo Lombardia a Milano l’accordo di collaborazione sulla sanità pediatrica tra l’ospedale Gaslini di Genova e l’ospedale Buzzi di Milano. Il protocollo, siglato questa mattina, pone al centro le esigenze dei bambini e dei familiari, attraverso lo sviluppo della telemedicina per il teleconsulto, delle vaccinazioni, della banca del latte e della promozione dell’”Ospedale di giorno” che è una peculiarità del Gaslini. Inoltre prevede l’implementazione della rete di assistenza post- ricovero per favorire i pazienti e le famiglie e consentire la continuità delle cure.

Obiettivo dell’intesa è quello di condividere il sistema per la telemedicina del Gaslini per effettuare attività clinica di teleconsulto, con valore legale di refertazione, a sostegno delle linee di attività congiunta. Inoltre prevedere azioni per la diffusione delle conoscenze, attraverso iniziative di formazione congiunta in campo clinico, scientifico e gestionale tra i professionisti dei due enti pediatrici; workshop gestionali per mettere a confronto le esperienze delle strutture sanitarie pensate e costruite a misura di bambino.

A questo proposito la collaborazione prevede la presentazione dei rispettivi modelli di ideazione, progettazione e realizzazione di strutture avanzate e innovative di cura pediatrica e la pubblicazione delle buone pratiche come l’”ospedale di giorno del Gaslini” e il progetto “Nuovo Buzzi”. Inoltre sono previsti percorsi di continuità assistenziale per pazienti in mobilità extraregionale e la reciproca sperimentazione di buone prassi: modelli di operatività integrata fra le terapie intensive neonatali pediatriche, diagnostica avanzata e approccio terapeutico al paziente neurochirurgico, lo sviluppo dell’assistenza domiciliare. L’intesa rientra nel piano di collaborazione in
materia di sanità tra la regione Lombardia e la Liguria.

Presente alla cerimonia Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Salute della Liguria. “Sono molto orgogliosa del lavoro svolto – ha sottolineato – sulla strada della valorizzazione delle eccellenze sanitarie liguri e della loro esportazione anche in altre regioni. E quale ambito migliore di quello pediatrico per partire”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.