Altre news

La Cattedrale segreta: ultimo tour alla scoperta di San Lorenzo

Cattedrale segreta, vista dalla cima di San Lorenzo

Genova. Per soddisfare le numerose richieste arriva un ultimo fuori programma autunnale per il mese di ottobre con l’apprezzassimo tour alla scoperta della Cattedrale di San Lorenzo e dei suoi luoghi più inaccessibili.

Sabato 31 ottobre, alle 15.30, un nuovo appuntamento per scoprire il complesso monumentale, partendo dal Chiostro medioevale e scoprendo ambienti normalmente chiusi al pubblico, come il Coro cinquecentesco, il Battistero e le torri della facciata, salendo fino alla torre loggiata.

Capolavori inaspettati, che trascrivono nella materia la storia della chiesa più importante di Genova: come il Battistero, suggestivo edificio un tempo a sé stante e oggi parte della Cattedrale stessa, restituito recentemente alla città dopo un accurato restauro e che pochi sanno che nascondeva al suo interno una piccola chiesa; il Coro ligneo, posto dietro l’Altare maggiore, capolavoro cinquecentesco dell’arte della tarsia lignea opera di diversi maestri: un “racconto su legno” della vita di Gesù e dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista, rispettivamente titolare della Cattedrale e patrono della città di Genova. Il percorso si concluderà in ascesa sulla sommità del Duomo, verso la Torre minore coronata dalla Loggetta realizzata da Giovanni da Gandria nel 1445, per vedere una Genova a 50 metri d’ altezza inedita e fino a poco tempo fa inaccessibile.

Dati sintetici:

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.