Il dato

Incidenti stradali, nel 2015 18 morti per guida contromano fotogallery

Genova. Un bollettino di guerra, aggravato dal terribile episodio di questa notte. Nei primi nove mesi del 2015 sono infatti stati ben 263 gli episodi gravi, 51 di giorno e 212 di notte, legati alla guida contromano su autostrade, superstrade e statali. Negli incidenti sono morte 18 persone mentre 139 sono stati i feriti.

I dati sono stati registrati dall’osservatorio Il Centauro-Asaps (Associazione sostenitori amici Polizia stradale), secondo cui i casi più frequenti hanno coinvolto automobilisti ubriachi (22,45%), cittadini stranieri (20,5%), anziani (19,8%).

Nel 2014 erano stati rilevati 337 episodi, con 29 morti e 251 feriti. L’Asaps, con una nota firmata dal presidente Giordano Biserni “rinnova il suo accorato appello per una modifica dei sistemi di allarme e blocco dei veicoli che imboccano l’autostrada e le altre strade contromano, con nuove ed efficaci tecnologie già disponibili”. Auspica inoltre “l’approvazione dell’Omicidio stradale per i conducenti ubriachi e drogati alla guida”.

Dai controlli messi in atto tra giugno e agosto scorsi dalla Polizia sulle strade italiane è inoltre emerso che il 5,6% dei conducenti fermati è risultato con un tasso alcolemico superiore al limite consentito, mentre l’1,5% era positivo ad almeno una sostanza stupefacente. Sono stati 7.419 i conducenti sottoposti all’alcoltest dei quali 415 risultati positivi. In base ad un esame comportamentale la polizia ha deciso di sottoporre 487 persone, del totale dei controllati, anche al test antidroga e 110 sono stati quelli risultati positivi. 

leggi anche
incidente genova ovest
Schianto fatale
Furgone contromano, tragico incidente a Genova Ovest: conducente positivo ai test di alcol e droga
Incidente a Genova Ovest
Lo schianto
Furgone in contromano, tragico incidente a Genova Ovest: la vittima è una donna di 34 anni
incidente autostrada a10
Tragedia a genova
Furgone contromano, tragico incidente a Genova Ovest: un morto e otto feriti
coda autostrada incidente A10
La riflessione
Tragico incidente a Genova Ovest, Maranini: “Solo colpa del conducente contromano?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.