Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ilva di Cornigliano, i sindacati invitati al collegio di vigilanza del 3 novembre

Genova. Con una lettera formale inviata dalla Prefettura di Genova e arrivata oggi i sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm sono stati invitati a partecipare al collegio di vigilanza sulla situazione dell’Ilva che si terrà il prossimo 3 novembre a mezzogiorno.

Un passaggio politicamente importante in quanto le organizzazioni sindacali non fanno parte del collegio che ha il compito di vigilare sul rispetto dell’accordo di programma del 2005 quando l’altoforno dello stabilimento di Cornigliano venne spento in cambio di precise garanzie rispetto al livello occupazione e alla continuità di reddito dei lavoratori, che in realtà sono scesi dai 2500 di allora a poco più di 1600. Il collegio di vigilanza è stato esteso ai commissari straordinari dell’Ilva e il presidente di Confindustria Genova.

Prima del collegio di vigilanza questo venerdì si terrà in via Fieschi un consiglio regionale straordinario proprio per discutere delle incertezze sul futuro dello stabilimento di Cornigliano. I sindacati hanno annunciato una presenza massiccia dei lavoratori.