Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il dodgeball sbarca a Santa Margherita Ligure

Più informazioni su

Santa Margherita. Schiva, piegati, evita, tuffati e…. schiva. Sono le cinque regole del Dodgeball, disciplina salita alla ribalta grazie al film culto “Dodgeball, palle al balzo” del 2004 con Ben Stiller e Vince Vaughn. Sulla scia della pellicola – e soprattutto per trascorrere una due giorni di sport e amicizia – un gruppo di ragazzi di Santa Margherita Ligure ha organizzato il primo Torneo amatoriale di Dodgeball di Santa Margherita Ligure.

“Amatoriale perché il nostro è un appuntamento da non prendere troppo sul serio anche se in palio ci sono comunque dei premi – spiega Carlo Capra, uno degli organizzatori – e, per rispetto a chi il dodgeball lo pratica quasi a livello agonistico, abbiamo voluto precisare che si tratta di un torneo amatoriale”.

E già perché questa specie di palla prigioniera sta prendendo piede anche in Italia dove esiste la Federazione di Dodgeball (Coni) e l’Associazione Italiana Dodgeball (Cus). Quest’anno a Dublino si sono svolti i campionati europei, mentre sul web si trovano centinaia di video di partite, soprattutto di squadre asiatiche, zona in cui sembra sia una disciplina molto praticata.

L’appuntamento di Santa Margherita Ligure è il 14 e 15 novembre 2015 ma già adesso si raccolgono le iscrizioni delle 16 squadre che andranno a formare i gironi. Il luogo dove si giocherà è la palestra dell’Istituto Colombo di via Dogali a Santa Margherita Ligure.

“Chiediamo una quota d’iscrizione per sostenere le spese di organizzazione (e assicurazione) – precisa Capra – pensiamo di dare a tutti gli iscritti un ricordo della manifestazione oltre a offrire loro un piccolo rinfresco. Tolte le spese, se avanzassero dei soldi, questi saranno destinati in beneficenza. Per chi venisse da fuori Santa e volesse alloggiare, abbiamo messo a disposizione, a un prezzo convenzionato (15 euro a persona), le camere dell’Istituto Colombo; altre convenzioni sono in fase di perfezionamento con ristoranti ed esercizi commerciali cittadini. Insomma, vogliamo divertirci ma anche fare qualcosa fatto bene per animare la città in un periodo dell’anno decisamente morto. E chissà che non diventi un appuntamento fisso”.

Tutte le informazioni per le iscrizioni si possono trovare su www.facebook.com/dodgeballsanta dov’è disponibile anche il regolamento.

Il torneo vivrà una sua anteprima venerdì 23 ottobre, sempre nella palestra dell’Istituto Colombo, per prendere dimestichezza con il campo e giocare a dodgeball tutti insieme. Sarà l’occasione per perfezionare le iscrizioni (che si raccolgono quotidianamente presso l’edicola di Ghiaia nella zona pedonale di fronte alla fermata dell’autobus a SML).