Vela d'altura

Il Campionato Invernale Golfo del Tigullio compie 40 anni

Sabato 31 e domenica 1 il prologo con il Pre Winter Sail Contest

Campionato Invernale Golfo del Tigullio

Lavagna. Compleanno speciale, nella stagione 2015/2016, per il Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la tradizionale competizione di vela d’altura organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio composto da Pro Scogli Chiavari, CN Lavagna, CN Rapallo, CV Santa Margherita Ligure, LNI Chiavari e Lavagna, LNI Rapallo, LNI Santa Margherita Ligure, LNI Sestri Levante e YC Sestri Levante.

Quarantesima edizione all’insegna di una grande passione e di un fascino rimasto immutato nel tempo nonostante le difficoltà affrontate anno dopo anno.

Facciamo sempre leva sul nostro grande entusiasmo – sorride Franco Noceti, storico organizzatore, nel corso della presentazione avvenuta presso il ristorante Ciupin alla presenza di Vittorio D’Albertas (Quantum) e del direttore della Porto di Lavagna spa Claudio Arvigo -. Siamo sempre più convinti del potenziale delle nostre regate che costituiscono sempre un’occasione di grande valorizzazione del Tigullio e di sostegno, grazie ai numeri importanti sotto il profilo della partecipazione, alle attività commerciali del territorio”.

L’obiettivo resta il consolidamento dei numeri della passata stagione quando a confrontarsi nelle acque di Lavagna furono 48 imbarcazioni, praticamente il doppio dell’anno precedente.

E’ ancora possibile iscriversi, nelle classi ORC, IRC o Libera, scrivendo a circoli.tigullio@gmail.com oppure telefonando al numero 01851690412.

Tra le novità di stagione, a livello di presenze, ci sarà Vele Rosa su X35. Si tratta di un equipaggio interamente femminile, composto da una decine di donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni accomunate da un grande amore per la barca a vela. Al via per la prima volta anche Sky Hunter 2 su J122.

Spicca, ovviamente, Low Noise di Giuseppe Giuffrè, vincitore del Mondiale ORC a Barcellona e da molti anni affezionato partecipante della kermesse tigullina.

L’Invernale sarà caratterizzato da quattro week end di appassionati regate. Prima, come sempre, si partirà con il consueto prologo, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, dedicato al Pre Winter Sail Contest curato dal Circolo Nautico Lavagna. Un’occasione per testare il campo di regata in vista del campionato e per provare a vincere gli storici trofei Sangermani e Sciutti.

La partenza ufficiale del primo fine settimana sarà programmata per sabato 14 novembre e domenica 15 novembre e la prima manche si concluderà con gli appuntamenti di sabato 28 e domenica 29 novembre.

La seconda sessione scatterà esattamente due mesi dopo: sabato 30 e domenica 31 gennaio, con l’ultimo atto dell’Invernale che si disputerà sabato 13 e domenica 14 febbraio.

Avranno così luogo due premiazioni, domenica 29 novembre e domenica 14 febbraio, per i vincitori delle prove del 2015 e del 2016 ed a fine Invernale, sempre domenica 14 febbraio, verranno decretati i campioni assoluti 2015/2016.

Come sempre, la coesione tra i partecipanti resta tra i primissimi obiettivi del Comitato Circoli Velici Tigullio e a tal proposito si rinnova l’appuntamento non solo con gli happy hour della domenica ma anche con le cene del sabato che, nell’ordine, avranno luogo a Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Lavagna e Chiavari.

Tra i partner, vicini a questa manifestazione, sempre Porto di Lavagna che garantirà gli ormeggi a tutti i partecipanti non in arrivo dal Tigullio per l’intera durata dell’evento e Quantum con la novità di Grondona.

leggi anche
Invernale del Tigullio
Vela d'altura
Invernale del Tigullio, concluso il primo week end della seconda manche
Invernale del Tigullio
Vela d'altura
Campionato Invernale Golfo del Tigullio: i vincitori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.