Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Idv, Centro Democratico e Progresso Ligure: “rilanciare con forza il centrosinistra in Liguria”

Genova. I Segretari Regionali dell’Italia dei Valori, di Centro Democratico ed il Coordinatore di Progresso Ligure Paolo Carbonaro, Massimiliano Tovo e Stefano Anzalone esortano tutte le forze politiche che si riconoscono nei valori e nelle tradizioni del centrosinistra ligure, ad avviare senza indugio un tavolo tecnico per affrontare insieme i prossimi delicati appuntamenti elettorali.

“Le coalizioni non devono e non possono nascere solo in termini elettorali, da alleanze fatte per vincere le elezioni, ma si deve lavorare su temi comuni, sui contenuti” – affermano in una nota congiunta i tre esponenti regionali riuniti insieme per discutere di proposte e programmi da portare all’attenzione degli alleati.

“E’ necessario lavorare da subito sui programmi, poi si sceglieranno metodologia di selezione e persone da candidare. Se dovessimo scegliere lo strumento delle primarie allora le regole dovranno essere scritte in sinergia e condivise con tutte le forze politiche. Consideriamo le primarie uno strumento utile ad individuare sia il programma di coalizione, sia il candidato a sindaco. Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità , per questo motivo non nascondiamo di aver già individuato il nome di un candidato per la coalizione di centro sinistra, che non riveleremo sino a quando non sarà delineata una strategia condivisa sulle elezione 2017”.

“Non ci si mette insieme per vincere le elezioni e litigare il giorno dopo. Dalle esperienze passate dobbiamo trarre questo fondamentale insegnamento e siamo certi che solo attraverso intraprendendo questa strada la sinistra in Liguria potrà ritrovare la propria identità unitaria” concludono i tre esponenti liguri.

Paolo Carbonaro – Italia dei Valori Liguria

Massimiliano Tovo – Centro Democratico Liguria

Stefano Anzalone – Progresso Ligure