Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

I Fondamenti del Counseling: convegno a Genova

Più informazioni su

Si tiene a Genova, sabato 17 dalle 8.30 alle 17 nella Sala Quadrivium, piazza S. Marta 2, il convegno COUNSELING: formazione e professione che ha richiamato persone da tutta Italia per approfondire teorie e confrontarsi su temi di grande attualità rispetto al counseling.

Questa nuova professione, conforme alla normativa della legge 4/2013, si colloca nell’ambito delle professionalità di aiuto alla persona e si svolge, in particolare, attraverso l’attivazione di un processo relazionale tra Counselor e Cliente.

Gli obiettivi che si pone il counseling riguardano l’accrescimento del livello di autonomia e di competenza decisionale del cliente e in tal senso, è bene specificarlo, cercano soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, sollecitano a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.
Questo meeting è promosso dal coordinamento regionale ligure del CNCP e organizzato dall’associazione JET (Jesuit Encounter Training) e I.T.A.C.A. (International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence).
Il convegno annovera relatori di fama internazionale quali Marco Mazzetti, premio Berne 2013 per il suo lavoro sulla supervisione, past president dell’EATA, Associazione Europea di Analisi Transazionale e Milly De Micheli, rappresentante dell’Europa al consiglio dell’ITAA, Associazione Internazionale dell’Analisi Transazionale, fondata da Eric Berne.

La scuola di Counseling fondata da padre Vittorio Soana nel 1985 festeggia i 30 anni e comunica anche che sono aperte le iscrizioni al Corso di Counseling a Indirizzo Analitico-Transazionale, che inizierà il 30 ottobre; contattare la direzione al 328 8315613.