Quantcast
Grandi e piccini

Halloween e non solo, ai Giardini Luzzati la festa prima

halloween

Genova. L’associazione Il Ce.Sto in occasione della festività di Halloween organizza e promuove quattro giornate di animazione e ed eventi culturali nel quartiere, dal cibo locale e sostenibile alle tradizioni tipiche del meticciato,  con feste dedicate ai bambini e le famiglie della città.  In collaborazione con la Cucina di Giuditta che si occupa di cibo vegano di qualità e con le viarie anime dell’Associazione Il Ce.Sto e I Giardini Luzzati Nuova Associazione saranno, infatti, proposte attività sul cibo, sulle emozioni e sulle diverse tradizioni culturali. Dal cibo al gioco passando per le tradizioni, attività intorno alla zucca.

Halloween per i bambini di tutto il centro storico anticipa di due giorni la reale ricorrenza: si comincia, infatti, Giovedì 29 Ottobre dalle ore 15,30 alle 17 con un laboratorio “Merenda Creativa” per realizzare le vere zucche di Halloween presso “La cucina di Giuditta” di Piazza Sarzano per parlare di cibo locale, senza uso di sostanze chimiche e che sia buono, con l’obiettivo comune di promuovere un consumo consapevole, sano e responsabile per l’ambiente. Ogni partecipante potrà portarsi a casa dopo aver gustato una buonissima merenda vegana. E per i più piccini verranno realizzate borsette portadolci. Costo partecipazione 5 euro.

Si prosegue, come da tradizione Il Ce.Sto, Venerdì 30 Ottobre 2013 dalle ore 16,15 all’uscita da scuola con la grande parata in maschera “Halloween delle Emozioni” per le vie del centro storico con i bimbi in maschera accompagnati dagli educatori e i volontari del Ce.Sto. Al termine della sfilata, intorno alle ore 17,30, ai Giardini Luzzati Merenda da Paura. Il concetto che vuole essere trasposto dai nostri educatori ai bambini è quello di vivere la loro consapevolezza emozionale nel travestirsi in occasione della festività più amata nel mondo. Ovvero lavorare con i bambini nel riconoscimento delle proprie emozioni personali senza che esse vengano vissute come dei “mostri” o delle “maschere paurose”. Un gioco didattico ed interattivo in un’atmosfera gioiosa di festa.

Si termina Sabato 31 Ottobre pomeriggio con animazioni a tema a cura di Ilaria Piaggesi:
ore 15 “Caccia alla Zucca” spaventosa caccia al tesoro alla ricerca di una zucca soprendente.
ore 18 Concorso “la Maschera più orrenda”.

Halloween per i più grandi:
Sabato 31 dalle 20,00 al circolo aperitivo da paura e concerto live dei Combine
I Combine sono una band “melo-dark pop-rock” che nel 2008 inizia a provare in un cinema abbandonato nel nord di Israele. Il nucleo originario è costituito dal chitarrista Ron Stephenson e dal batterista Yotam Weiss, seguiti a breve dall’ingresso del bassista Gilad Gur e infine della cantante, chitarrista e tastierista Daniel Tourgeman.  Il loro primo album, “For a moment”, è seguito dal fortunato “GO GO GO”, promosso in Israele, Germania ed Austria con un tour che consolida e decisamente amplia la fanbase della band. Nel 2014 i Combine si trasferiscono a Berlino, dove si stanno attualmente preparando a un nuovo tour europeo.
A seguire RadioRimasto horror djset

Domenica 1 Novembre 2015 dalle 12,00 al Circolo Luzzati pranzo Peruviano a base dei prodotti tipici, dei piatti e delle tradizioni del Perù, che per cultura, come tutto il Sudamerica, esorcizza il tabù della morte con delle coloratissime atmosfere di festa. In questa giornata, infatti, in Perù si festeggia la celebrazione de la Canciòn Criolla, un incontro musicale simbolo del meticciato e dell’incontro culturale. Un interessante spunto per festeggiare le diverse anime che animano che vivono questa parte della città.

INGRESSO LIBERO
Per ulteriori informazioni;
www.facebook.com/giardiniluzzatinuovassociazione
www.lacucinadigiuditta.it
www.combineband.com