Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lettere al direttore

Guardie giurate sui mezzi pubblici, Siap: “Inopportuno”

Più informazioni su

Genova. Esprimiamo preoccupazione in merito a quanto sta trapelando sulle scelte istituzionali che dovrebbero essere introdotte a Genova per migliorare la sicurezza sugli autobus di linea di fronte all’escalation di violenza che sta colpendo i lavoratori dell’AMT che giustamente si sentono abbandonati a se stessi.

Fermo restando che la Polizia di Stato, a causa delle note carenze di organico, non può garantire servizi mirati a contribuire efficacemente in tal delicatissimo contesto operativo, troviamo inopportuno per la sicurezza dei cittadini, ma soprattutto per quella delle Guardie Giurate, che si stia pensando di far salire sugli autobus dei lavoratori armati che, oltre a non essere adeguatamente preparati dai loro datori di lavoro a causa di una normativa a dir poco inadeguata, si esporrebbero ad altissimi rischi professionali.

La sicurezza in città si dovrebbe garantire con progetti concreti basati su risorse adeguate ma a Genova si continua a puntare sulla sicurezza spot fai da te! È paradossale che invece di rafforzare le forze dell’ordine si pensi ad investire sull’Esercito e su professionalità come quelle delle “guardie giurate” che vivono già con difficoltà e precarietà la loro quotidianità lavorativa.

Roberto Traverso – Segretario Generale Provinciale SIAP Genova