Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Gli eventi del week end: teatro, musica, sagre e anche un flash mob

Genova e provincia. C’è l’imbarazzo della scelta tra concerti, teatro, buon cibo ed eventi sociali in questo fine settimana di ottobre.

Cristiano Godano dei Marlene Kuntz (nella foto) & Palconudo inaugurano la stagione della Claque di Genova: alle 22 Canzoni erotiche per poesie romantiche. Costo del biglietto 10 euro.

Nel capoluogo ligure torna l’Electropark festival: in collaborazione con Berlin Atonal nella sala maestrale del Centro congressi del Porto Antico c’è Sums, il nuovo progetto di Kangding Ray e Barry Burns. Uno ha prodotto dischi per l’etichetta di Alva Noto e non solo, l’altro è il chitarrista/tastierista dei Mogwai, gruppo centrale nella storia del post-rock. Li accompagneranno sul palco anche contrabbasso e batteria. In apertura Caterina Barbieri con alle spalle esibizioni nei migliori eventi europei. Si va avanti fino all’alba con Joey Anderson e i dj della Label organizzatrice Anie Tera, Tuseth, Drax, in un luogo ancora segreto.

Per chi vuole andare a una sagra c’è l’imbarazzo della scelta: a Sciarborasca di Cogoleto sino a domani tradizionale Castagnata, polentata &… organizzata dalla Croce d’Oro. Una parte dell’incasso servirà per l’acquisto di un mezzo per trasportare disabili. Stand aperti oggi dalle 19, domenica dalle 12. Non mancherà la musica dal vivo: Sunny boys e Simpatia. Oltre al piatto della giornata, la polenta, ci saranno anche primi e secondi piatti di stagione, contorni, formaggi e dolci. Il tutto accompagnato da caldarroste e focaccette.

Solo domenica sagre all’insegna di castagne e polenta anche a Cicagna (raduno degli alpini con sagra della castagna), Ronco Scrivia (nel campo parrocchiale) e San Colombano Certenoli (chiesa nuova, via Villa Cuneo).

In piazza De Ferrari prosegue per tutto il fine settimana Artigiani del cioccolato, una mostra mercato con i migliori maestri cioccolatieri. Apertura sino alle 20.

Chi preferisce il teatro può scegliere tra Minetti di Thomas Bernhard con Eros Pagni al teatro Duse (ore 20.30, domenica ore 16), Prometeo e Dio al Teatro della Tosse (20.30 e 16), Sogno di una notte di mezza estate al Garage (ore 21).

Evento speciale per i 40 anni di Cipputi, personaggio creato da Altan, all’Archivolto: nel pomeriggio alle 16 L’Armandone della Pimpa con un dopo spettacolo dolcissimo (festa con torta per tutti). Alle 21 Tanti auguri Cipputi! Staino incontra Altan, partecipano anche Brunori Sas, Mauro Pirovano, Giorgio Scaramuzzino.

A Rapallo prende il via la mostra internazionale dei cartoonist. Nel castello mostre e incontri. Tra i nomi più attesi, Berardi, Bevilacqua, Gud, Pagani & Caluri, Frisenda, Recchioni, Faraci, Sio, Uzzeo, Gervasio, Andolfo, Cajelli, Piccoli, Castaldi e Leo Ortolani.

Per chi ama i tatuaggi sino a domenica il 105 stadium ospita l’International Tattoo Convention. Circa 150 i tatuatori presenti, provenienti da tutto il mondo. Apertura dalle 12.30 a mezzanotte, domenica sino alle 22.

 

Un flash mob per dire no alla tratta degli esseri umani in occasione della Giornata europea dedicata a questo gravissimo problema: alle 17 in piazza De Ferrari #Genovanontratta; è richiesto di indossare una sciarpa bianca.

Sempre alle 17 ma nella sala Camino di Palazzo Ducale, Una donna… un giorno. Lettura di racconti inediti in occasione dei 70 anni dell’Unione donne italiane a cura di Officina Letteraria.

Diritti dei bambini sotto i riflettori con una giornata a loro dedicata nel porticato di Palazzo Ducale: dalle 15 spettacoli, laboratori e giochi. Ingresso libero. Presentazione del libro Adelante di Silvia Noli nella libreria Ali di carta di Struppa. Inizio alle 17. L’evento fa parte della rassegna Penne Rosa.