Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, venerdì 23 ottobre concerto d’organo di Karel Martinek

Più informazioni su

Genova. Concerto d’organo venerdì 23 ottobre alle ore 19 nella Chiesa di N.S. della Consolazione, in via XX settembre, con ingresso gratuito.

Protagonista sarà il ceco Karel Martinek, giovane ma già affermato organista della chiesa di St. Maurice a Olomouc. Martinek, che insegna al Conservatorio dell’Accademia Evangelica di Olomouc, ed ha al suo attivo l’incisione di numerosi cd, è apprezzato a livello internazionale come compositore e improvvisatore: il programma del concerto spazierà infatti dalla musica di J.S. Bach, a quella di Gigout, Vierne e Alain, e a improvvisazioni dello stesso Martinek.

Il concerto, che fa seguito ai tre dell’anno scorso, si inserisce nel ciclo “Organisti alla Consolazione”, che prevede un altro recital il 20 dicembre e altri due nella primavera del 2016: si tratta di un’iniziativa ideata dal Parroco della Consolazione, in collaborazione con l’Associazione Musicale César Franck, per ridare voce ad uno dei più prestigiosi organi storici della città: un “Giacomo Locatelli” del 1880, del quale la Parrocchia vorrebbe avviare i lavori di restauro nel prossimo futuro.