Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, sabato 10 e domenica 11 ottobre torna Sapori al Ducale

Genova. Sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle ore 10.00 alle 20.00, ritorna in Piazza Matteotti il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato che valorizza e promuove i prodotti tipici italiani, vere e proprie eccellenze che identificano il territorio e sono portatrici di valore per l’economia italiana.

“Il prestigio dell’evento – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è aumentato di anno in anno e la sua valenza economica-turistica, legata alle specialità del territorio, contribuisce ad attirare in città turisti e appassionati di enogastronomia da ogni parte della Liguria, esercitando un vasto richiamo anche oltre i confini regionali. Per favorire la partecipazione all’iniziativa delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno”.

Una passeggiata tra gli oltre quaranta stand dedicati alle diverse regioni italiane, permetterà ai visitatori di riscoprire i prodotti della cultura contadina e gli angoli che custodiscono intatti questi tesori del buon sapore: dalle produzioni tipiche liguri a quelle campane e piemontesi, dalle specialità emiliane a quelle siciliane e toscane, dalle eccellenze sarde a quelle umbre e altoatesine.

La manifestazione, nata su iniziativa del Comune di Genova con la partecipazione delle tre Confederazioni Agricole Liguri Coldiretti, Cia, Confagricoltura, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.