Città dimenticata

Genova, percorso a ostacoli per i pedoni in via Banderali fotogallery

via Banderali

Genova. «Tra il quartiere di Carignano e il cosiddetto Quadrilatero, in pieno centro città, a due passi da via XX Settembre, il degrado, la sporcizia e la totale assenza di manutenzione rendono un’autentica impresa quotidiana percorrere il tragitto casa-scuola per decine di bambini che frequentano il plesso scolastico adiacente». Lo denunciano Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d’Italia-AN in Regione Liguria, e Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale di Genova, che raccolgono la segnalazione di un gruppo di genitori sulle precarie condizioni di via Banderali a Genova.

«Il marciapiede è pressoché inesistente – dicono i due consiglieri – dov’è presente è gravemente danneggiato da buche nell’asfalto, invaso da vegetazione spontanea e rifiuti di ogni genere. I lati della strada e del sottopasso che percorrono i bambini per andare a scuola sono per larga parte occupati da transenne che ormai fanno parte dell’arredo urbano della zona mettendo a serio rischio l’incolumità di alunni e genitori impegnati ogni giorno in questo vergognoso percorso a ostacoli. Via Banderali purtroppo rappresenta l’ennesima situazione di degrado e incuria che la fanno da padrone anche in pieno centro città».

Il vicepresidente del consiglio comunale di Genova Balleari annuncia un’interrogazione urgente sulla situazione alla giunta Doria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.