Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, incidenti mortali in aumento e meno soldi per la prevenzione

Genova. Incidenti mortali in aumento rispetto agli anni scorsi. Mancano tre mesi alla fine dell’anno e sono arrivati a quota 21 al 30 settembre 2015. Uno in più rispetto a tutto il 2013 e a tutto il 2014. Per questo il coordinatore del Diccap (Dipartimento autonomie locali e polizie locali) Claudio Musicò ha scritto al sindaco di Genova: “come sindacato non siamo in grado di stabilire con certezza quali siano le motivazioni di questo aumento di vittime né siamo in grado di stabilirne la responsabilità. Il compito del sindacato, però, è anche quello certamente di evidenziare le criticità e proporre delle soluzioni. Da anni denunciamo problemi all’interno della polizia municipale che è l’istituzione preposta alla prevenzione dei sinistri stradali e prima dell’estate avevamo criticato alcune scelte politiche e tecniche che aveano ridotto il personale su strada e i relativi controlli”.

Il Diccap segnala tra le possibili motivazioni la riduzione di un 1 milione di euro per gli investimenti sui progetti specifici della Polizia Municipale finalizzati alla prevenzione, l’aver ridotto del 50% il parco veicoli, l’aver fatto scelte che hanno portato a una riduzione del 30% l’organico della Polizia Municipale e per ultimo aver fatto scelte di mobilità interna che hanno ridotto il personale operativo su strada, riteniamo non abbia aiutato la prevenzione e la riduzione degli incidenti.

Musicò si augura che possa trovarsi la soluzione per un cambio di tendenza sulle scelte politiche e gestionali della polizia municipale.