Politica

Genova, Alternativa Tricolore: “Assurdo togliere Cadorna dalla toponomastica cittadina”

alternativa tricolore

Genova. “Invitiamo la Commissione Toponomastica del Comune di Genova a respingere la mozione presentata, e approvata dal Municipio Medio Levante, dall’Assessore Moreschi che chiede di togliere dalla toponomastica cittadina il nome del Generale Cadorna reo, secondo l’assessore, di aver portato i soldati italiani alla sconfitta di Caporetto”. Lo scrive in una nota la segreteria provinciale di Alternativa Tricolore.

“Riteniamo l’iniziativa una strumentale provocazione ‘studiata a tavolino’ proprio nell’anniversario che celebra il centenario della prima guerra mondiale. Ricordiamo che il Generale Cadorna ebbe la capacità e la volontà di unire individui e guidarli a una meta comune. Seppe unire e cementare individui di disparate provenienze,di ideologie diverse, di differente preparazione umana, professionale e li guidò con mano ferma verso la meta comune che era la Vittoria. Fece di un popolo disorientato e spiritualmente ancora disarmato, privo di sicurezza alle frontiere, una compaggine agguerrita che affrontò la più dura prova sopportata dal nostro paese dopo l’Unità”, prosegue la nota.

“Caporetto fu una sconfitta pilotata dalla propaganda socialista e da ambienti clericali che non tralasciarono mai la loro intransigenza anti bellica ed anti nazionale; ostruzionismo, disfattismo si riflesse sulle famiglie dei soldati al fronte e su questi quando venivano a casa in licenza. A nostro modesto parere storia è storia e non può essere manipolata o fatta oggetto di ‘revisione’ e propagandata a proprio uso e consumo per interessi ideologici o di parte”, termina la nota.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.