Economia

Fiera di Genova, sindacati: “Piano industriale inefficace, serve rilancio”

fiera Genova

Genova. Sindacati critici sulla situazione della Fiera di Genova, dopo l’incontro dello scorso 9 ottobre con il nuovo management. “Il piano industriale 2015-2018 – scrivono Cgil, Cisl e Uil – si è rivelato inefficace: le operazioni prospettate non sono ad oggi più percorribili. Le rappresentanze dei lavoratori esprimono forte preoccupazione per l’incertezza e la gravità della situazione che si è creata circa il quartiere fieristico e conseguentemente sul loro futuro. In questi anni, Fiera di Genova ha subito una profonda ristrutturazione pagata già a duro prezzo dalle lavoratrici e dai lavoratori”.

“Ad aggravare ulteriormente il contesto – continuano – è il complesso rapporto con UCINA, Confindustria della nautica, che rivendica l’assoluto potere decisionale sul Salone Nautico e mette a forte rischio la kermesse sul territorio genovese”.

I sindacati per questo sollecitano i soci ad un’assunzione di responsabilità: “Comune di Genova, Regione Liguria, Città metropolitana, Camera di Commercio e Autorità portuale indichino velocemente quale futuro attende il polo Fiera e di conseguenza il fronte a mare della città. Serve un piano di rilancio sostenibile e cantierabile in tempi rapidi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.