Cosa fare

Festival della scienza, profumi provenzali, sagre e appuntamenti culturali: il week end di Genova e provincia

A Genova anche lo scrittore Abraham Yehoshua. Al 105 stadium il concerto di Cesare Cremonini

Genova. Un week end tra sapori, scienza e cultura quello che attende genovesi e turisti. A Genova è cominciato il Festival della Scienza che fino al 1 novembre si svilupperà in oltre 300 eventi, tra conferenze, mostre, workshop e laboratori dedicati quest’anno al tema dell’Equilibrio. Tra gli appuntamenti del fine settima segnaliamo l’incontro con Jared Diamond (sabato 24 ottobre) e quello con Gianrico Carofiglio (domenica 25 ottobre).

A Palazzo Ducale oggi appuntamento da non perdere con l’anteprima dell’Altra metà del Libro vede ospite lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua, che oggi alle 18 nel salone del maggior consiglio presenta il suo ultimo romanzo, La comparsa.

Per curiosi, golosi e amanti dei mercati, basta scendere le scale di palazzo Ducale in piazza Matteotti per respirare aria di Provenza con la manifestazione Bonjour Provence et la France, che si svolge fino a martedì 27 ottobre. Fra i banchi tra salumi e formaggi, dolci e foie gras, anche fragranze provenzali e saponi di Marsiglia.

A Villa Bombrini prosegue fino a domani il Genova Beer Festival, la manifestazione dedicata agli amanti della birra e non solo. A Villa Bombrini sarà possibile assaggiare 70 birre artigianali alla spina, tra street food, conferenze e laboratori.

Veniamo alle sagre molte delle quali anche questo fine settimana sono dedicate alle castagne con la Castagnata del Monte Moro (domenica dalle 13 alle 18) con panini, caldarroste e musica con gli Uke Swing, Castagnata a Lumarzo con ’Belin che festa (sempre domani dalle 12 alle 19). Castagnata anche a Savignone organizzata dalla parrocchia San Pietro. Infine Sagra del castagnello a Uscio (domani dalle 12 alle 17).

Per la musica questa sera Cesare Cremonini si esibisce sul palco del 105 Stadium per presentare il suo Più che logico tour 2015.

L’elenco completo degli appuntamenti e gli approfondimenti per ogni evento li potete trovare sull’agenda eventi di Genova24.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.