Vertice al mise

Esaote, Rixi: “Soddisfatti per le garanzie ottenute, Genova è e rimane strategica”

"Sospiro di sollievo dopo mesi di forti preoccupazioni"

esaote presidio 9 ottobre

Roma. “Genova è e rimane strategica per il futuro di Esaote sia come direzione generale sia come centro di eccellenza mondiale di ricerca e sviluppo anche sul segmento degli ecografi”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale Edoardo Rixi al termine dell’incontro al ministero dello Sviluppo Economico che si è svolto questa mattina a Roma in merito a Esaote. “Siamo soddisfatti per le garanzie ottenute sulla piena tutela dei lavoratori e l’impegno da parte dell’azienda a attuare un piano di assunzioni di 18 unità oltre che l’attivazione di un monitoraggio semestrale”.

“Esaote è un tassello strategico per il futuro industriale di Genova e della Liguria – aggiunge l’assessore Rixi – dopo le forti preoccupazioni degli scorsi mesi su un ridimensionamento della sede genovese siamo soddisfatti per quanto emerso oggi. Il settore biomedicale e in generale l’high tech può rappresentare un comparto strategico per il destino industriale della nostra regione anche attraverso uno stretto rapporto col mondo accademico e della ricerca”.

leggi anche
Esaote, Fiom Cgil: “Vince il lavoro, vince la città di Genova”
corteo esaote cornigliano
L'accordo
Esaote, firmata l’intesa. I sindacati: “Vincono i lavoratori, vince Genova e vince il lavoro”
corteo esaote cornigliano
Il vertice
Esaote, Piazza: “Nessuna esternalizzazione, solide basi per una nuova fase”
corteo esaote cornigliano
Vertenza
Genova, passi avanti per Esaote. Verso nuovo incontro Comune, azienda e sindacati
corteo esaote cornigliano
La retromarcia
Esaote, la cessione di ramo d’azienda potrebbe saltare, ma l’occupazione sarà garantita

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.