Politica

Eccesso legittima difesa, Viale: “Pd e M5S in Lombardia hanno votato a favore”

Sonia Viale Consiglio regionale

Regione. “Il disegno di legge, approvato in giunta, che prevede il patrocinio nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini, con particolare attenzione per gli over 65, sarà portato a breve all’attenzione del consiglio regionale. Al netto delle polemiche sollevate in questi giorni dalla consigliera Paita e dalla consigliera Salvatore, auspico che il Pd e l’M5S liguri dimostrino buon senso e, mettendo da parte pregiudizi ideologici e slogan politici scollegati dalla realtà, seguano l’esempio dei loro colleghi lombardi che lo scorso giugno hanno votato, insieme a tutti i gruppi consiliari, in maniera unanime, la stessa norma in Regione Lombardia”.

Così interviene la vicepresidente e assessore regionale alla Sicurezza Sonia Viale in merito al disegno di legge di modifica alla legge regionale n. 7 del 5 marzo 2012 per la “prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione della cultura della legalità” con l’introduzione, anche in Regione Liguria, del patrocinio legale per vittime di reati indagati per eccesso di legittima difesa e per i familiari delle vittime di criminalità.

“Dai riscontri avuti dai cittadini in questi giorni e dai sondaggi sulla stampa – commenta la vicepresidente – è evidente che i cittadini abbiano capito lo spirito della nostra proposta che non è di certo la promozione delle ‘giustizia fai-da-te’, ma la necessità di colmare il vuoto lasciato dal governo che non sta dando priorità di azione alla sicurezza e all’ordine pubblico e di fatto non tutela i cittadini più fragili come gli anziani”.

Più informazioni
leggi anche
legittima difesa levaggi
Fino al 31 maggio
Legittima difesa, a Chiavari firma anche il sindaco: “Sarebbe di grande aiuto”
Luca Garibaldi
La decisione
Legittima difesa, il Governo impugna legge Liguria. Pd: “Misura culturalmente sbagliata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.